Cancelletti di protezione per bambini: migliori articoli del 2020

Il cancelletto di protezione è ormai unanimemente ritenuto indispensabile per tenere lontano dai pericoli i bambini presenti in casa, covo di insidie di ogni genere che impongono l’allestimento di barriere di sicurezza. Niente di meglio che un cancelletto per bambini, che consente di delimitare gli spazi a rischio che potrebbero essere causa di incidenti domestici per i piccoli in giro da una stanza all’altra senza la minima cognizione del pericolo che stanno correndo, soprattutto in presenza di scalinate, balconi o caminetti accesi. Ogni cancelletto di sicurezza si adatta a qualsiasi area della casa potenzialmente a rischio e può essere alloggiato a parete, sui pianerottoli delle scale o anche sulle porte per interdire il passaggio ai bebè.

Questi dispositivi sono strutturati per non poter essere aperti dai bambini, pur avendo un doppio sistema di apertura e chiusura semplice per i grandi. I cancelletti, di cui esistono numerose varianti in commercio, possono essere fissati al muro o a libera installazione, fra i migliori a pressione troviamo i modelli regolabili Stay Smart, da installare in modo semplice e in pochi step senza danneggiare il muro. Una pratica maniglia ’Easy Open’ assicura l’apertura senza alcuna difficoltà azionabile con un doppio tocco in entrambi i versi, mentre la chiusura è automatica. Il vantaggio principale di questi modelli è che sono particolarmente resistenti, mentre lo svantaggio consiste nella ridotta estensibilità che si ferma a 89 centimetri.

Più estesi, invece, i cancelletti di sicurezza per bambini in metallo per proteggere da cucina e camini Ib-Style, che si presentano come dei recinti che circondano e precludono ‘in toto’ le zone a rischio caratterizzate dalla presenza di fornelli accesi e focolari con brace ardente. Questi modelli si fissano con le viti e possono essere installati in qualsiasi area domestica. Sono facili da montare, ma si presentano più come divisori che come cancelletti di protezione in senso stretto. Sempre per proteggere dal camino e dalla stufa accesa della cucina Kiduku propone cancelletti metallici di sicurezza da montare come dei box di isolamento dalle zone potenzialmente pericolose per il bebè.  Flessibili e reticolati, questi modelli possono essere montati anche sulle porte o sui pianerottoli per interdire l’accesso alle scale.