Come collegare le cuffie alla tv

In televisione trasmettono il tuo film preferito o la serie tv più bella di tutti i tempi e vorresti goderti lo spettacolo in tutta tranquillità senza avere la preoccupazione di svegliare il resto della famiglia? Una soluzione c’è e consiste nel collegare le cuffie al televisore. Per capire come procedere, basta seguire alcune indicazioni. La prima considerazione da fare è su quale tipo di cuffie ti ritrovi in casa; di modelli ce ne sono davvero tanti così come scritto su migliore cuffia.

Il collegamento con cavo

Immaginiamo di avere in casa un paio di cuffie con cavo. Il primo step prevede di dare un’occhiata al televisore per vedere se c’è l’ingresso per le cuffie. Solitamente c’è anche il simbolo delle cuffie a contraddistinguere l’entrata o le scritte Aux o headphones. Spesso questi ingressi si trovano sul lato posteriore o laterale della tv.

Trovato l’ingresso per le cuffie, si inserisce il jack al suo interno. A questo punto tutto dovrebbe avvenire in maniera automatica: l’audio, dunque, dovrebbe essere veicolato direttamente all’interno delle cuffie, senza dover pigiare tasti o altro. Per tornare ad ascoltare l’audio dalle casse del televisore, sarà necessario semplicemente scollegare le cuffie.

Se, invece, il televisore non ha l’ingresso per il jack delle cuffie, il discorso cambia. Bisogna accertare che ci siano le entrate rosse, bianche e gialle e comprare un adattatore che ci consenta di indirizzare l’audio del televisore alle cuffie. L’operazione non andrà avanti in modo automatico come prima: bisognerà accedere al menu della tv e selezionare la voce “Audio”. A quel punto bisognerà pigiare sulla voce” Rca” o “uscita audio analogico”. Buona visione!

Il collegamento alla tv con cuffie wireless

Se hai in casa un paio di cuffie wireless, l’operazione di collegamento alla tv è completamente diversa rispetto a quella eseguita con il modello di auricolari con cavo. Se le cuffie presentano una base di trasmissione autonoma, allora dovremo soltanto collegarla all’entrata giusta della tv. Il collegamento avviene tramite cavo tra la base e il televisore. Si accendono poi le cuffie wireless e ci si gode lo spettacolo.

Discorso diverso se invece le cuffie sono bluetooth: in questo caso bisognerà accertarsi che anche il televisore presenti un tipo di connessione bluetooth in modo da eseguire poi il collegamento. Una volta rilevati ed associati i due dispositivi (cuffie e tv), la connessione è avvenuta ed il gioco è fatto. In caso contrario? Se il televisore non è dotato di sistema bluetooth, potete acquistare degli adattatori e risolvere il problema.