Cuffie Bluetooth, il canale fa la differenza

Sono molti i parametri da prendere in esame al momento dell’acquisto di una cuffia Bluetooth. Appurato quale può fare al caso nostro, se ‘on ear’ o ‘around ear’, se un prodotto per isolarci dal mondo e immergerci in un’altra dimensione audio o una cuffia professionale che ci aiuti nel lavoro, resta da vedere qualche altro criterio standard per avere il quadro chiaro da ogni angolatura. In commercio abbondano numerosi modelli di cuffie Bluetooth, piacciono perché sono innovative, curiose e, soprattutto, senza fili, come si può vedere online su Cuffia Bluetooth. Il tipo di cuffia chiusa garantisce un livello più alto di isolamento acustico, esteticamente si presenta come un prodotto dotato di padiglioni auricolari ‘giganti’ che avvolgono chi le indossa in una dimensione fuori dal mondo.

Al contrario, i modelli di cuffie Bluetooth aperti, pur assicurando un’ottima acustica, tengono collegati con l’ambiente circostante senza far perdere il contatto con la realtà, inoltre questo tipo di cuffia ha padiglioni più piccoli e comodi. Uno dei fattori non sempre valutato come merita riguarda i canali audio. Nelle cuffie Bluetooth i canali audio si suddividono in cinque categorie, che variano a seconda della ‘vocazione’ della cuffia. Se la stessa viene utilizzata prevalentemente per ascoltare la musica rientrerà nella tipologia stereo con due speaker, il canale cambia se l’impiego della cuffia si orienterà sul gaming o lo streaming, in tal caso sarebbe consigliabile l’acquisto di modelli 5.1 o 7.1, queste ultime vocate alla simulazione di effetti speciali.

In tutto ciò, la cuffia Bluetooth ha una marcia in più rispetto alla ‘sorella’ tradizionale sia per la versatilità che la rende compatibile con numerosi dispositivi (pc, smartphone, tablet, lettori, playstation…) che per il fatto di essere senza fili. Chi indossa una cuffia Bluetooth può fare più cose contemporaneamente, tipo rispondere al telefono mentre si è impegnati in altre attività ludiche o lavorative. La versatilità di queste cuffie, che è quanto di più innovativo si può trovare sul mercato di settore, è uno dei segreti del loro successo di vendite, dovuto principalmente a un mix di fattori, non ultimo la possibilità di pescare ghiotte promozioni online e di trovare in questi dispositivi la massima qualità in una ‘confezione’ fresca e personalizzata